Dalla spedizione gratuita di € 200! Visualizza di più

Ordinato oggi, inviato oggi! Visualizza di più

Qual è la differenza tra fumo bianco e blu dal punto vendita di uno scooter?

Wat is het verschil tussen witte en blauwe rook uit de uitlaat van een scooter?

Roy Deurloo |

Quando vedi il fumo uscire dallo scarico del tuo scooter, questo può indicare un problema sottostante. Il colore del fumo - bianco o blu - può aiutare a determinare cosa sta succedendo. In questo blog discutiamo della differenza tra fumo bianco e blu e quali sono le possibili cause.

Fumo bianco dallo scarico

Il fumo bianco può avere varie cause, a seconda della situazione:

1. Condensazione

A temperature fredde è normale che un breve fumo bianco venga fuori dallo scarico. Questo è semplicemente vapore acqueo causato dalla condensa e scompare non appena il motore è fino alla temperatura.

2. Perdita di liquido di raffreddamento (Per gli scooter con raffreddamento liquido)

Se lo scooter produce fumo bianco a lungo, questo può indicare il liquido di raffreddamento che finisce nella camera di combustione. Questo può essere causato da una guarnizione per perdite o da una fessura nella testata.

Fumo blu dallo scarico

Il fumo blu di solito indica la combustione dell'olio ed è spesso un segno di un problema nel motore:

1. Bruciatura a olio a 4 tempi scooter

Con uno scooter a 4 tempi, il fumo blu può indicare guarnizioni della valvola usurata o anelli di pistone, causando l'ingresso e l'energia dell'olio nella camera di combustione.

2. Olio eccessivo in scooter a 2 tempi

Con uno scooter a 2 tempi, un sistema di olio troppo riccamente regolato o l'uso di troppa lubrificazione di miscelazione può portare al fumo blu.

3. Parti del motore usurate o danneggiate

Se vedi costantemente fumo blu, questo può indicare gravi danni al motore, come anelli di pistone usurati o una parete del cilindro usurata.

 

Il colore del fumo dallo scarico dello scooter può essere un'indicazione importante della condizione della tua moto. Il fumo bianco è di solito innocente quando arriva attraverso la condensa, ma può essere un problema con le emissioni a lungo termine. Il fumo blu indica spesso la combustione dell'olio e può indicare usura o danni alle parti del motore. È importante prendere sul serio questi segnali e avere la manutenzione o la riparazione se necessario per prevenire ulteriori danni.